
Lisa Carrara
Psicologa, Spec.da in Psicoterapia ad orientamento individuale-sistemico relazionale
Aree di Intervento: Disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva e violenza di genere, difficoltà inerenti fasi naturali del ciclo di vita ed eventi stressanti e traumatici, supporto alla genitorialità, terapia di coppia, terapia familiare.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n.20878)
Biografia
Psicologa, laureata a pieni voti presso l’Università San Raffele di Milano in psicologia clinica e della salute, ho continuato la mia formazione presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli ad orientamento individuale-sistemico familiare. Sono specializzata nella diagnosi e trattamento dei Disturbi Alimentari tramite il conseguimento del Master di Alta Formazione Clinica (Ospedale San Paolo, Nutrimenti Onlus).
La scelta della mia professione nasce dalla ferma convinzione che tutti, nel corso della propria vita, si confrontano con situazioni e momenti faticosi, spesso motivo di vissuti di sofferenza, solitudine, incomprensione e impotenza. Chiedere aiuto è una risorsa che apre alla possibilità di farsi accompagnare nell'affrontare le difficoltà. Per me la terapia è uno spazio sicuro in cui attraverso la costruzione di una relazione autentica è possibile individuare, dare un significato e affrontare insieme i vissuti più dolorosi, vedere e integrare le diverse parti di sé.
Svolgo la mia attività privata a Milano presso lo Studio Tandem (MM Wagner e Amendola) e a Monza, occupandomi di percorsi di supporto psicologico rivolti all'età evolutiva, a giovani adulti, ad adulti, a coppie e a famiglie. La mia formazione ed esperienza lavorativa mi portano oggi ad occuparmi di: disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà nella sfera relazionale ed affettiva, dipendenza affettiva e violenza di genere, difficoltà inerenti fasi naturali del ciclo di vita ed eventi stressanti e traumatici (nascite, separazioni, trasferimenti, lutti, cambio o perdita del lavoro…), supporto alla genitorialità, terapia di coppia e terapia familiare.
Ho maturato anni di esperienza nella prevenzione e supporto di problematiche inerenti la violenza di genere presso il Centro Antiviolenza White Mathilda. Ho collaborato con Enti privati e pubblici del territorio della Monza Brianza quali il Consultorio Familiare di Seregno e il Comune di Limbiate, occupandomi di percorsi psicologici rivolti ad individui, coppie e nuclei familiari in stato di difficoltà
Da due anni lavoro in un servizio di Tutela minori dell’hinterland milanese nella presa in carico di famiglie e minori in stato di fragilità, con interventi di sostegno rivolti alla genitorialità, di prevenzione e di tutela. Mi occupo, infine, nel contesto scolastico di Sportelli di Ascolto Psicologico rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti.
Prenota un appuntamento
Via Alberto Mario 26, Milano
Via Correggio 9, Milano